Per servizi sociali si intendono gli strumenti per garantire assistenza a persone in difficoltà in un sistema di Stato assistenziale.
La nostra associazione infatti svolge questo tipo di sevizio mettendo a disposizione :
PULMINI: (per portatori di handicap)
Il progetto “pollicino” nasce dalla Società Della Salute della zona Pisana, che ogni anno pubblica un bando degli aventi diritto a ricevere quotidianamente un trasporto presso il luogo di lavoro,i centri diurni,le case-famiglia,centri di socializzazione,centri educativi e in stagione estiva il trasporto presso luoghi ricreativi o ludici.
MEZZI ATTREZZATI : (per anziani,persone con difficoltà motoria,portatori di handicap)
In tutta l’area pisana, su 192mila abitanti, 44mila sono over 65, di cui 1542 non autosufficienti. Persone di tutte le condizioni economiche e con storie di vita diverse. Pisa, insieme agli altri comuni della zona, pensa a loro ed ha strutturato una rete di residenze sanitarie, centri per la socializzazione, attività fisica e assistenza domiciliare per dare anche nella terza età tutto il supporto e le opportunità possibili. Per superare i piccoli e grandi problemi quotidiani e non lasciare nessuno solo. (fonte dati: sds zona pisana)
Con l’utilizzo dei “mezzi attrezzati” che sono dotati di pedane idrauliche per sedie a rotelle la pubblica assistenza Litorale Pisano scende in campo per sopperire alle necessità di chi ne ha bisogno effettuando trasporti a visite presso le strutture ospedaliere,visite private,accompagnamento presso svariati centri di socializzazione,centri diurni o ricreativi,accompagnamento nello svolgimento delle quotidiane attività della persona .